domenica 1 ottobre 2017

Recensione: Noi siamo tutto

Recensione: Noi siamo tutto                                                                                             di Nicola Yoon







'Prima di incontrare Olly ero felice. Ma adesso sono viva, e tra le due cose c’è una bella differenza.'

Trama:
Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede. lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. i loro sguardi si incrociano per un secondo, e anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più, e per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto. 

Recensione:
Ciao ragazze, ho finalmente terminato la lettura del bestseller di Nicola Yoon: 'Noi siamo tutto' e per non farmi mancare nulla ho visto anche il film tratto dal libro, uscito nelle sale italiane il 21 settembre; Ora perciò sono pronta per dirvi tutto ciò che penso sul libro e sul film.
Inizierei dicendo che il libro mi è piaciuto molto, infatti è scritto bene, in modo scorrevole e accompagnato da immagini e disegni davvero belli.
La vicenda che ci propone la Yoon è davvero particolare, è una storia che di primo acchito il lettore categorizzerebbe come 'storia d'amore' ma che in verità nasconde molto di più.
La protagonista Madeline è affetta dalla SCID, una grave malattia che ha a che fare con l'immunodeficienza e perciò rende molto deboli le persone che ne sono affette.. proprio per questo Mady si ritrova a vivere la sua vita in una bolla che altro non è che casa sua. 
La routine è sempre la stessa, le persone che vede e che incontra pure; 
E' tutto lineare e normale finchè non incontra Olly.
Olly è agile, bello e buono; Ma Olly è anche per Mady l'allegoria del 'impossibile' perchè lei è dentro la sua bolla, lui invece è al di fuori, nel mondo vero.
Inutile dire che tra loro scoccherà l'amore che porterà all'intrecciarsi della malattia di Mady con le difficoltà famigliari di Olly e darà al romanzo tutt'altre sfumature, rispetto a ciò che ci si aspetta.
Infatti inizialmente credevo che 'Noi siamo tutto' potesse essere molto simile al libro 'Colpa delle stelle' e devo dire che le basi c'erano, ma andando avanti con il romanzo vi renderete conto anche voi che il tutto prenderà un'altra strada, ed è stato proprio questo ad avermelo fatto piacere molto di più.
Un romanzo fresco, che anche se parla di malattia non crea angoscia nel lettore, romantico e a certi tratti struggente. Un romanzo a parere mio, da non perdere, che fa riflettere anche e soprattutto sulle varie sfaccettature dell'amore.
Devo dire di essere stata felice anche di come è stato realizzato il film, davvero fedele se non anche più profondo del libro. L'ambientazione, gli attori e i personaggi del libro sono stati curati davvero bene e non mi sento di esprimere pareri negativi (menomale!).
Perciò ragazze mie, mi raccomando leggete il libro e andate a vedere il film assolutamente, soprattutto vi consiglio di fare ciò in questo ordine, come sempre: precedenza al libro.
Un bacio grande, fatemi sapere cosa ne pensate!


Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17,90
Voto: 4/5

Nessun commento:

Posta un commento